Per le aziende Facebook non è gratis!

Non fare quella faccia… Chiariamolo subito: se vuoi promuovere la tua azienda o il tuo brand, farti conoscere e vendere i tuoi prodotti o servizi, Facebook NON è uno strumento gratuito.

Facebook infatti mette a disposizione di privati e aziende uno spazio gratuito, ma i contenuti postati sono in costante aumento e lo spazio della Sezione Notizie resta sempre lo stesso… quindi è uno spazio molto, molto affollato.

In virtù di questo Facebook tira le redini e fa diminuire ulteriormente la portata organica dei post (ovvero il numero delle persone raggiunte dai tuoi post senza pagare). Inoltre è bene ricordare che Facebook tende a privilegiare i contenuti degli amici rispetto a quelli delle pagine, per offrire agli utenti dei contenuti rilevanti in relazione alle loro azioni ed interessi.

Facciamo un esempio pratico: hai una pagina con 1000 mi piace.

Facebook mostrerà i contenuti che pubblichi solo ad una percentuale molto bassa, certamente inferiore allo 10%. Quindi nemmeno a 100 persone…

Se vuoi raggiungere tutti i tuoi fan con regolarità e magari, per accrescere il tuo pubblico, anche altre persone esterne, devi necessariamente investire in ADS, ossia promuovere i tuoi contenuti investendo un budget nel circuito pubblicitario di Facebook.

E’ vero che per avere maggior visibilità, puoi anche decidere di creare dei contenuti di qualità, che possano interessare a molti e magari diventare virali, ma non hai nessuna certezza che questo avvenga. E le aziende non vivono di speranze… Non puoi rischiare.

Quanto investire?

Dipende dal budget che hai, da quanto è agguerrita la tua concorrenza e da quali risultati vuoi raggiungere.

Una buona analisi iniziale può essere utile per capire quanto investire in pubblicità e messaggi sponsorizzati: di certo un buon professionista può farti risparmiare tempo e aiutarti a impiegare al meglio le risorse che hai a disposizione.

Perché ti consiglio di investire il tuo budget pubblicitario su Facebook

Personalmente ritengo che la pubblicità su Facebook sia uno degli strumenti più efficaci che le aziende oggi hanno a disposizione per promuovere i loro beni o servizi.

Ecco alcuni motivi per cui, se hai una azienda, un’attività commerciale o sei un libero professionista, ti consiglio di investire su Facebook con una buona strategia di social marketing:

  • é economico: attualmente il costo per contatto è davvero molto basso se paragonato ad altri strumenti di advertising on e off line. Quindi con un investimento ridotto potrete raggiungere  molte più persone.
  • vi fa raggiungere i clienti ovunque: lo sapete che una persona media controlla almeno 150 volte il suo cellulare in una giornata? E nella stessa giornata fa almeno 14 volte l’accesso a Facebook! Questi numeri dovrebbero farci subito riflettere su quali opportunità di visibilità perdiamo scegliendo di non essere presenti con una strategia mirata su Facebook.
  • aumenta il numero e la qualità delle visite al vostro sito web: al giorno d’oggi i contenuti sono un elemento molto importante per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Una comunicazione efficace e mirata su Facebook attrae visitatori profilati al vostro sito, dando visibilità ai vostri prodotti e ai servizi che offrite presso un target già potenzialmente interessato all’acquisto. Inoltre non dimentichiamo che anche i profili social compaiono nei risultati di ricerca su Google: un’occasione in più quindi per farvi trovare quando i vostri potenziali clienti vi cercano online.
  • rende più efficace il servizio clienti ed è un’importante strumento di fidelizzazione: il 67% dei consumatori riconosce Facebook come strumento operativo per il servizio clienti post vendita e il 35% preferisce utilizzarlo rispetto al telefono e agli altri metodi di contatto con l’azienda. Con una strategia social mirata potete raccogliere molte informazioni sulla soddisfazione dei vostri clienti e su come viene percepito il vostro brand online. Facebook è uno strumento molto potente per coinvolgere i vostri clienti, farli contenti e far si che acquistino nuovamente i vostri prodotti e servizi.

Quindi ricapitolando, la pubblicità su Facebook funziona.

Certo è necessario avere un buon piano di comunicazione: una strategia che faccia arrivare dei contenuti di qualità al vostro target di riferimento.

Se vuoi maggiori informazioni su come creare una strategia efficace per la tua azienda scrivimi: info@luanadg.it